Agli inizi di un Gennaio, in uscita da un particolare momento della mia vita, decisi che dovevo trasferire in una realtà a me ancora più vicina un'altra mia grande passione : quella per il mare incarnata dalla mia barca "bambulì III" (un piccolo ma sufficiente scafo da 6,5m), che, come prevedevo non scese in acqua...
E cosa, per me, meglio di una chitarra poteva riprenderne l'anima in una sorta di metempsicosi... anzi più propriamente metemsomatosi?
Eccola oggi "Bambulì" la mia archtop, hand made in ogni pezzo, arrivata da Verona a vedere il sole siciliano e a sentire la brezza dello Jonio.
Bambulì è stata modellata dalle sapienti mani del bravo liutaio veronese Giuseppe Riccobono.
Giuseppe, con il quale ho scambiato per la realizzazione più di 150 mail (oltre alle telefonate) per chiarire ogni particolare utile a realizzare la mia idea di archtop, pur basandomi ovviamente su un suo progetto di base, ha goduto da parte mia di avvalersi di "nessun limite" per realizzare la Master Grade e tutto il tempo necessario (quasi) per portarla a compimento. Le motivazioni sottostanti alla scelta di Giuseppe Riccobono (lo troverete fra i miei link) come mio incaricato di dare corpo a questo sogno sono state dettate sia dalla sua esperienza maturata sulle costruzione specifica di archtop, sia sul fatto che è anche chitarrista jazz e, cosa che ho ritenuto molto qualificante, è anche un valente pittore. Un artigiano artista... e chi meglio di uno così poteva capirmi appieno?


Ecco allora la Master Grade "bambulì" nel video in tutta la sua bellezza ricca anche di particolari estetici esclusivi, come l'accostamento delle essenze, la forma delle buche e della paletta, il ponte, l'elettronica....  e se vorrete ascoltarne la voce...


Essenze (tutte selezionatissime e ultra stagionate):
Top in Abete tedesco
Fasce e Fondo in Acero dei balcani
Manico in Acero canadese e Ziricote
Tastiera, cordiera, ponticello in Ebano.
Binding, copripaletta, e battipenna in Koa
Retro della paletta in Ebano Makassar

elettronica:
Pickup sospeso kent armstrong paf0 fatto a mano nel custom shop americano di K.Armstrong
Potenziometri Schatten a scomparsa sotto il battipenna
Meccaniche Gotoh SGL510 con chiavette in ebano
Iingresso jack fishman coincidente con l'attacco per la cinghia
Tasti medium jumbo nickel

Free business joomla templates